Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home

Il progetto

Il progetto

l'Institut Klorane (www.institut-klorane.org), una Fondazione d'Impresa senza fini di lucro e la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (www.federparchi.it) presentano per il sesto anno consecutivo il progetto di educazione ambientale VIVIDARIA. Il titolo del concorso di quest'anno è "Vividaria: Scopri la biodiversità in città"

Tema del concorso

Per il sesto anno consecutivo, Vividaria prenderà per mano i bambini delle scuole elementari di tutta Italia (oltre 10.000 i piccoli ambientalisti e più di 500 le classi che hanno partecipato alla quinta edizione del progetto) e li condurrà in un tour molto particolare. Quest'anno il tema del concorso Vividaria, come suggerisce il titolo, è la riscoperta della biodiversità in città. Anche nei centri urbani, infatti, piante e animali sanno trovare il loro spazio. Le piante, grandi o piccole che siano, non si trovano solo nei parchi urbani, nelle aiuole spartitraffico o nei giardini privati. A sorpresa, sanno regalare un fiore anche spuntando dal cemento crepato. La strada che ogni giorno viene percorsa a piedi nasconde una varietà di forme di vita da scoprire. E la città è piena di luoghi insospettabili, scrigni di biodiversità che aspettano solo di essere aperti dai piccoli esploratori.
Il progetto, quindi, prende le mosse dalla consapevolezza dei profondi cambiamenti che si profilano per il clima del Pianeta, a causa dell'impatto che le attività umane hanno sull'ambiente e sull'atmosfera, e delle minacce che tali cambiamenti causano alla conservazione della biodiversità. Mantenendo fermo l'obiettivo "educazione alla tutela e all'uso sostenibile della Biodiversità del mondo delle piante", il concorso si rivolge agli studenti di tutte le scuole primarie italiane. Saranno attivi in ogni fase, dall'ideazione alla produzione dell'elaborato per partecipare al concorso.

Gli elaborati

Le classi che parteciperanno al concorso potranno scegliere di mettersi in gioco con un fumetto, una filastrocca, una poesia, un poster o un videoclip. L'importante sarà animare i prodotti che nasceranno dalla fantasia dei giovanissimi esploratori urbani e presentarli in formato video. Scansioni, fotografie e filmati in formato digitale dovranno essere spediti via posta elettronica all'indirizzo info@vividaria.it per velocizzare le operazioni di invio e rendere più agevole la riproduzione degli elaborati vincenti, entro il 10 maggio 2013. Le iscrizioni andranno effettuate unicamente on-line ed entro il 1 marzo 2013 su www.vividaria.it.

materiali

Nella sezione materiali, è possibile scaricare le schede didattiche appositamente ideate per la sesta edizione del progetto Vividaria, utilissime nello sviluppo del progetto.

Il farmacista: una figura importante

Anche nella sesta edizione del concorso Vividaria il farmacista ricoprirà un ruolo centrale nella formazione dei piccoli partecipanti, guidandoli nella scoperta dell'importanza delle proprietà delle piante scoperte in città. Sono infatti favoriti interventi in classe di farmacisti disponibili alla collaborazione. Ogni classe è invitata ad individuare in maniera autonoma il proprio farmacista e ad accordarsi sulle modalità di collaborazione.

I genitori

Nella sesta edizione del progetto di educazione ambientale Vividaria è previsto anche il coinvolgimento delle famiglie, attraverso la rubrica online di consigli e news: Eco-Mamme.

La giuria

Una giuria, composta da esperti, valuterà gli elaborati prodotti dalle classi e selezionerà dieci elaborati finalisti.

Le giornate finali

Le giornate conclusive del progetto si terranno a fine maggio in cinque città scelte da Vividaria. Saranno invitate a partecipare le delegazioni, accompagnate dai rispettivi insegnanti, delle dieci classi finaliste del concorso. Oltre alla premiazione, si terranno dei veri e propri laboratori di educazione ambientale e teatro per i bambini.

I premi

Il premio in palio per le dieci classi vincitrici è una fantastica escursione in uno dei meravigliosi Parchi naturali italiani della regione di provenienza.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.