Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home

Vividaria. Piante amiche: la biodiversità unisce

Torna, per la quarta edizione, il progetto di educazione ambientale dedicato alle piante, al benessere e agli equilibri climatici con un tema nuovo e coinvolgente

Una fantastica escursione in uno dei meravigliosi parchi naturali italiani o un viaggio di scambio tra le scuole gemellate. Questi i possibili premi che Institut Klorane (Fondazione d'impresa senza fini di lucro) e Federparchi-Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) offrono alle classi vincitrici del nuovo concorso "Vividaria: la biodiversità che unisce ", aperto a tutte le scuole primarie d'Italia. L'iniziativa, promossa nell'ambito del progetto di educazione ambientale Vividaria, giunto quest'anno alla quarta edizione, punta a sensibilizzare i più piccoli sull'importanza degli organismi vegetali per il benessere umano e la salute dell'atmosfera. Un tema sempre più cruciale nel dibattito scientifico e politico internazionale e al centro delle attività di Federparchi e dell'Institut Klorane. “Piante amiche: la biodiversità che unisce” è rivolto alle scuole primarie italiane e ha l’obiettivo di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sul tema della “biodiversità vegetale e il 150° anno dell’Unità d’Italia”.

L’invito è quello di sviluppare il tema biodiversità come elemento che unisce l’Italia in quanto elemento caratterizzante di tutti i suoi ambienti naturali. Allo stesso tempo vuole sviluppare la consapevolezza dei profondi cambiamenti che si profilano per il clima del Pianeta, a causa dell’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente e sull’atmosfera, e delle minacce che tali cambiamenti causano alla conservazione della biodiversità.

Partecipare al concorso "Vividaria: la biodiversità che unisce" è semplice, istruttivo e divertente. Basta compilare, entro il 22 ottobre 2010, la scheda di adesione disponibile sul sito www. vividaria.it. L'iscrizione al concorso, che è completamente gratuita, consente di accedere a materiale didattico esclusivo e di progettare e completare, con l'assistenza di esperti di educazione ambientale, percorsi didattici sperimentali con attività indoor e outdoor. Nel corso dell'anno scolastico, i bambini potranno così esplorare il mondo fantastico della biodiversità vegetale, imparare i segreti delle piante officinali, conoscere le aree protette del proprio territorio e studiare i delicati meccanismi che regolano il clima globale. Diventando, in altri termini, piccoli cittadini più consapevoli e più rispettosi dell'ambiente in cui vivono.

Il percorso didattico si concluderà con la produzione, da parte delle classi partecipanti, di un elaborato finale (fumetto, filastrocca, poesia, videoclip, gioco, etc) e con un evento. La novità di quest’anno sarà la possibilità da parte delle scuole di gemellarsi e presentare un unico elaborato per partecipare al concorso. Una giuria di esperti esaminerà i lavori pervenuti, selezionando i dieci migliori. Ciascuna delle classi vincitrici riceverà in premio un'escursione in un'area protetta della propria regione, o nel caso di scuole gemellate un viaggio nelle rispettive sedi, oltre a pubblicazioni per ragazzi e altri riconoscimenti.

Anche in questa quarta edizione del concorso “Vividaria. Piante amiche: la biodiversità che unisce” il farmacista ricoprirà un ruolo di primordine nella formazione dei piccoli partecipanti nello scoprire l’importanza delle proprietà delle piante prese in esame. Saranno infatti previsti, con i farmacisti che parteciperanno, interventi in classe, come per le precedenti edizioni, fornendo loro un manuale didattico essenziale stampato per l’occasione. Una vera e propria guida che faccia comprendere fino in fondo il loro ruolo nel progetto in modo da poter contribuire attivamente allo sviluppo dell’elaborato insieme alla classe partecipante.

L'adesione al concorso può essere comunicata anche via email (promozione.federparchi@parks.it, info@vividaria.it), via fax (06/5138400) o per posta (Federparchi - Via Nazionale, 230 - 00184 Roma).
Per ulteriori informazioni sul progetto, contattare:
Dott.ssa Maria Villani
06/51604940
promozione.federparchi@parks.it
info@vividaria.it
www.vividaria.it

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.