Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Ben venga maggio…

Il biancospino è uno dei simboli della primavera

Lun
31
Mag '10

I Romani dedicarono il biancospino, considerato il simbolo della primavera, alla dea Flora e, più in particolare a Maia, la divinità che regnava sul mese di Maggio.

In molte regioni italiane, soprattutto in Toscana se ne è conservato il ricordo nella tradizione del “Maggio” o “maio”, ovvero dell’albero riccamente adornato che veniva eretto nella piazza del paese, e intorno al quale si ballava per propiziarsi buoni raccolti e prosperità.

Nella tradizione cristiana, il biancospino è legato a S.Giuseppe d’Arimatea, il quale, dopo aver raccolto in un calice il sangue di Cristo crocifisso, si imbarcò per la Britannia allo scopo di diffondere la religione cristiana.

Appena sbarcato sull’isola, Giuseppe piantò in terra il suo bastone e, con sorpresa, lo vide attecchire e ricoprirsi di una nuvola di delicati fiorellini bianco-rosati. Era nato il biancospino, e accanto a questa pianta miracolosa fu costruita la prima chiesa d’Inghilterra. Ogni anno secondo la tradizione, quel particolare biancospino fioriva, prodigiosamente, la Vigilia di Natale, e il giorno successivo se ne offriva un ramo beneaugurante ai reali di Inghilterra.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.