Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Bella e…buona

La Bella di notte sorprende per le sue qualità

Mer
19
Mag '10

Coltivata un po’ dovunque, ai piedi di un albero, in vaso, in latte vuote o tinozze, la Bella di notte offre il vivace colore della sua fioritura e il suo leggero profumo solo dopo il tramonto, quando la maggior parte degli altri fiori si chiudono. Bastano, questi semplici dati, a giustificare il nome scientifico di Mirabilis jalapa? Mirabilis, ovvero da ammirare, è peraltro il nome scelto dall’esigente Linneo e forse l’ammirazione era riservata alla frequente presenza sulla stessa pianta di fiori di diverso colore, un particolare che ha dato filo da torcere agli studiosi di genetica post-mendeliana.

La seconda parte del nome scientifico è più divertente. Dalla radice della pianta, infatti, si estraeva una sostanza a forte effetto purgativo, chiamata gialappa (volgarizzazione, appunto, di jalapa).

Conosciuta un tempo per le caratteristiche medicamentose, la parola gialappa può suonarci familiare anche oggi ma per motivi più… frivoli. È infatti il nome scelto dall’irriverente Gialappa’s Band, della quale, grazie ad una migliore conoscenza della Bella di notte, possiamo apprezzare la spiritosa ironia.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.