Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Un fiore “bellicoso”

Le pratoline ricoprono improvvisamente i prati a primavera

Gio
29
Apr '10

Margheritina, pratolina, fior gentile, fiorellin del prato; la varietà dei nomi comuni della Bellis perennis, fa capire quanto sia diffuso e amato questo fiore che compare nei prati ai margini del freddo. La semplice grazia del fiore contrasta sorprendentemente con il suo nome scientifico, che rimanda subito ad una radice comune con il termine latino “bellum”, ovvero guerra.

La spiegazione potrebbe essere collegata alle qualità curative della pianta, il cui succo era usato per curare le ferite, oppure al mito delle Bellidi, le cinquanta crudeli sorelle che per ordine del padre Danao, uccisero tutte nella notte di nozze il loro sposo.

Se un nome così…bellicoso per un fiore tanto semplice e discreto non riesce a convincerci, possiamo sempre optare per il termine “bellus”, che, in latino più tardo e meno classico, aveva semplicemente il significato di “bello grazioso”.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.