Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Vita da Tarzan

Il contatto con gli alberi rende felici

Lun
27
Mag '13

Vista dalla cima di un albero, la vita si presenta sotto un’altra prospettiva. Ad affermarlo non è soltanto il giovane Cosimo, (protagonista del Barone Rampante di Calvino), ma anche un gruppo sempre più folto di amanti dei boschi e della natura, che sono riusciti a concretizzare l’ideale infantile della casetta sull’albero. A partire da esperienze del Canada e del Nord Europa, infatti vengono ora proposti anche in Italia dei “tree villages” (villaggi arborei) da realizzare, ovviamente, nelle regioni più ricche di boschi, e, in particolare, nel Trentino. “Mode” a parte, il vero protagonista dell’esperienza resta, comunque, l’albero. Per questo in ogni progetto è prevista la presenza di un esperto botanico, incaricato di valutare lo stato di salute degli alberi prescelti.

Piccoli gesti risolutivi
Il desiderio di uno spazio tutto per sé, a contatto con la natura, si può esaudire anche senza costruire una casa sull’albero. Basta raccogliere frasche, pezzi di legno e qualche telo di stoffa vicino al tronco di un albero e poi lasciare alla fantasia dei bambini il compito di progettare un rifugio naturale. Forse non verrà bello come quello di film e fumetti ma darà grandi soddisfazioni!

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.