Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Elisir

Agrumi per digerire

Lun
15
Apr '13

La parola elisir evoca immagini un po’… magiche, che vanno dall’elisir d’amore a quello di lunga vita o, perfino, dell’immortalità. Di fatto, il termine si riferisce semplicemente agli estratti alcolici vegetali, il cui principale effetto, assai più prosaicamente, è soprattutto quello di favorire la digestione. Ciò non toglie, però, che un sorso di elisir, magari fatto in casa e bevuto alla fine di un pranzo impegnativo, possa essere, insieme, gradevole e salutare… certo non per i bambini. Adattissimi a questo scopo sono gli agrumi, dalle arance ai mandarini ai limoni. Non dispiace, da nemici dello spreco, che l’ingrediente principale siano le bucce, che vanno a macerare per 15 giorni in alcool.

Piccoli gesti risolutivi
Appena pronto l’infuso va filtrato con una garza in modo da eliminare la sospensione che si forma in superficie. Per rendere bevibile l'elisir, più noto come liquore, è necessario aggiungervi dello sciroppo, che si prepara sciogliendo lo zucchero nell’acqua calda. In genere si serve freddo, dopo i pasti.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.