Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Il tempo è denaro

Un giardiniere in cambio delle tue torte

Lun
18
Mar '13

Realizzare una completa indipendenza dal denaro sembra proprio una “missione impossibile”. Si può provare, però, a modificare un po’ l’ottica del consumo, attivando, all’interno di una comunità, un meccanismo di scambio di oggetti e di servizi. Ci possono essere, ad esempio, dei libri (non i “classici”, naturalmente) che abbiamo voglia di leggere ma non precisamente di possedere, e lo stesso vale per i DVD o per i periodici, ai quali si può far fare “un giro” fra amici prima di eliminarli. Lo scambio più interessante è, però, quello del tempo e della competenza. Un’ora di ripetizione di matematica o di Italiano da parte di una professoressa in pensione, ad esempio, può essere scambiata con la cura di un terrazzo fiorito, una torta di mele con la potatura della siepe.
Gli esempi non mancano: l’importante è cominciare a pensare in un modo più…..economico.

Piccoli gesti risolutivi
Vorreste un bel terrazzo fiorito, un piccolo orto biologico, oppure un giardino ricco di essenze odorose, ma non avete modo, capacità o forze per occuparvene? Se volete provare a scambiare il vostro tempo e, quindi, a guadagnare tempo, scoprite come funzionano le Banche del Tempo consultando il sito dell’associazione

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.