Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Bollicine, addio!

Super melagrana alla riscossa

Lun
18
Feb '13

Dal regno indiscusso delle bevande dolci e gasate, gli Stati Uniti, arrivano segnali di declino nella vendita della famosa bevanda a base di cola e di altre simili, a causa, soprattutto, del problema dell’obesità. In sostituzione, il mercato propone le bevande ai “superfrutti” tropicali, come il mangostano (Garcinia mangostana) o come la pitaya (Hylocereus undatus) prodotta dai cactus, tutti ricchi di sostanze salutari.
Prima di sostituire passivamente una  “moda” con un’altra, però, è opportuno riflettere sulle possibili alternative “nostrane”.
Tra i frutti più interessanti troviamo il mirtillo e, soprattutto la melagrana (Punica granatum), presente da sempre nel mito, nelle arti, nell’alimentazione dell’area mediterranea.
I suoi semi, traslucidi come rubini, possono dare, frullati, una bevanda aspretta e gustosa, ricca di antiossidanti e vitamine, in grado di competere con qualsiasi “superfrutto” d’oltreoceano.

Piccoli gesti risolutivi
Per sgranare velocemente il melograno c’è un trucco tanto infallibile quanto semplice: tagliate a metà il frutto e tenetelo sospeso con la superficie piatta verso il basso su una ciotola riempita a metà di acqua, poi battete con il retro del cucchiaio sulla buccia ed ecco che … tutti i chicchi cadranno nel contenitore. Eliminate le pellicine bianche che galleggiano nell’acqua, scolate e centrifugate. Il succo si conserva in frigo per qualche giorno, meglio se con qualche goccia di limone dentro.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.