Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Ecomamme: le misteriose toffolette

Gesti antichi per dolci sani

Lun
4
Feb '13

Vi ricordate le “toffolette” o marshmallow  che Linus e Charlie Brown arrostivano sul fuoco e che nessuno capiva cosa fossero? Questi dolcetti, che sono giunti in Italia solo da pochi anni, hanno una consistenza gommosa dovuta in origine soprattutto all’aggiunta del succo mucillaginoso dell’Althaea officinalis, una pianta molto simile alla malva, che si può trovare anche in erboristeria.
Attualmente si usa la gelatina, ma volendo fare le cose “sane come un tempo” e beneficiare anche delle proprietà lenitive della pianta potete aggiungerne la polvere di radice a uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e succo di limone, che poi va fatto bollire. Si otterrà un impasto elastico, che messo a raffreddare tutta la notte, si potrà tagliare in quadratini per ottenere le caramelle simili a fiocchi di cotone. Per renderle colorate, si potrà aggiungere qualche bel frutto colorato, come le fragole e i mirtilli.

Piccoli gesti risolutivi
L’altea è una pianta che si coltiva facilmente, un tempo, infatti, non mancava di abbellire terrazzi e giardini. Avere una pianta sempre a disposizione permetteva anche di poter raccogliere in tutte le stagioni le foglie da aggiungere alle insalate.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.