Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Ecomamme: fiori di stagione nel piatto

Piu' colori e vitamine nel piatto

Lun
28
Gen '13

Si raccomanda spesso, e giustamente, di mangiare verdura e frutta di stagione, senza cercare primizie ottenute in serra o frutti esotici, maturati artificialmente durante il lungo trasporto, che comportano costi elevati per l’ambiente. Perché allora non ampliare questa scelta virtuosa estendendola anche…ai fiori di stagione?
I fiori nel piatto, non sono una assoluta novità: basti pensare ai carciofi e ai broccoletti che sono, di fatto dei boccioli, o alle violette e ai fiori di lillà conditi. Le proposte attuali, però, sono molto più audaci. Proviamo, quindi, ad aggiungere fiori di lavanda a scaloppine e gelati, petali e teneri germogli di tarassaco e perfino petali di rosa alle quaglie arrosto come in un libro e in un film famosi. Il piacere di aggiungere erbe e fiori selvatici o coltivati biologicamente ai vari piatti, sarà ancora più intenso se li raccoglieremo durante una passeggiata in campagna, magari in compagnia dei nostri bambini.

Piccoli gesti risolutivi
Volete dare un tocco da “fata dei fiori” alla merenda con le amiche della piccola di casa? Preparate dei cubetti di ghiaccio immergendo petali di rosa e violette nell’acqua delle vaschette prima di metterle in freezer! Saranno particolarmente saporiti anche i fiori della menta che fate crescere sul balcone. Ricordate, invece, che l'anemone, l'oleandro, la camelia, il ciclamino sono velenosi!

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.