Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Un Regno tutto per loro

Spuntare all’improvviso... come un fungo

Lun
23
Apr '12

A quale Regno appartengono i funghi? Certamente non a quello animale, ma neppure, malgrado le apparenze, al regno vegetale, dal momento che mancano di clorofilla, che è rigorosamente presente, invece, nell’identikit di ogni pianta che si rispetti. Con il mondo verde, però, i funghi hanno rapporti buoni, a volte addirittura... intimi, come nel caso di alcuni porcini, i cui filamenti sotterranei si intrecciano strettamente con le radici del pino silvestre, e ne garantiscono la prosperità.

Lo stupore suscitato dalla loro comparsa improvvisa (non a caso si dice “spuntare come funghi”) ha suggerito agli antichi un’origine favolosa, legata alla congiunzione fra cielo e terra, e favorita dallo scoppio dei fulmini in una notte temporalesca. La stessa aura magica accompagna i “cerchi delle streghe” disegnati nei boschi da alcuni funghi, e alimenta le convinzione che la tossicità di qualche esemplare derivi dalla vicinanza con serpenti ed altri animali velenosi.

Un atteggiamento più razionale ci porta, invece, ad apprezzare soprattutto le qualità pratiche dei funghi, a partire dal buon sapore di ovoli e porcini, per arrivare alle applicazioni scientifiche e commerciali legate al vasto mondo dei funghi microscopici. Qui, accanto ai lieviti, essenziali per ottenere il pane, il vino, la birra, troviamo anche le muffe, preziose in campo alimentare (basti pensare a quelle verdoline che rendono “speciale” il gorgonzola e il camembert) ma, ancora di più, in campo farmaceutico, dove la penicillina e tutti gli altri antibiotici di origine fungina hanno letteralmente rivoluzionato le prospettive in campo medico.

Sarebbe sufficiente quest’ultimo aspetto per farci affermare, con convinzione, che il grande e variegato raggruppamento dei funghi merita pienamente di avere un Regno tutto per sé!

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.