Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Fiori messaggeri di primavera

Lun
5
Mar '12

Arriva la primavera! Lo annuncia il mandorlo, impaziente di lasciare il buio e il freddo invernali, che esplode in una nuvola di fiori ancor prima di coprirsi di foglie, insieme alle pratoline, che ci sorprendono, cambiando all’improvviso l’aspetto di prati e collinette con il loro mantello bianco screziato di rosso. Anche le primule hanno una fioritura precoce, tanto che spesso, come scrive Shakespeare, “muoiono nubili”, ossia sfioriscono senza essere state fecondate dagli insetti impollinatori, ancora prigionieri dell’inverno. Nei paesi nordeuropei o in Russia, è ancora una volta un fiore di campo, la pervinca, ad essere così strettamente collegato con l’inizio della bella stagione da meritare il nome poetico ed allusivo di “rondine dei fiori”. L’aumento primaverile delle ore di luce non è accompagnato, però, soltanto dal ritorno delle rondini, ma anche dal ricco repertorio di canti di corteggiamento intonato da tanti uccelli. Ecco perché, per sottolineare la precocità di fiori come il ranuncolo, il croco, il biancospino, si dice che spuntano addirittura “prima che il cuculo cominci a cantare”.

Fra tutti i fiori primaverili i più... puntuali sono, però, i mughetti che, in Francia, vengono venduti agli angoli delle strade e scambiati fra amici in occasione del Primo Maggio. La data rimanda alla tradizione romana di adornarsi di mughetti alle “calende di Maia”, ed il riferimento è esplicito nel nome scientifico del fiore, dove l’aggettivo “majalis” (che potrebbe suonare un po’... fuorviante) si riferisce, invece, alla dea latina Maia e al mese di maggio, a lei dedicato.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.