Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Mettete dei fiori nei vostri cannoni

Il gelsomino accompagna le rivoluzioni del Nordafrica

Lun
27
Feb '12

Profumati compagni dei momenti più piacevoli dell’esistenza, i fiori sono, però, stati spesso coinvolti, almeno simbolicamente, anche in guerre e rivoluzioni. Durante il Risorgimento italiano, ad esempio, i vivaisti della Lucchesia distribuivano le loro pregiate camelie ai rivoluzionari, che se ne servivano per comunicare e identificarsi fra di loro. Più recentemente, la rivolta dei paesi nordafricani contro i regimi dittatoriali ha preso il nome dal profumatissimo fiore del gelsomino. Un tentativo di esprimere pacificamente solidarietà con gli abitanti di questi paesi, tuttavia ha dato origine in Cina ad una reazione del governo così drastica e radicale da sfiorare il ridicolo. All’invito, apparso su internet, di sfilare in silenzio per le vie con un mazzolino di gelsomini in mano, le autorità cinesi hanno infatti risposto prontamente con la proibizione di vendere questi fiori, e con l’ordine di distruggerne le coltivazioni. La decisione è tanto più incredibile se si considera che il tè al gelsomino è uno dei più diffusi nel paese, che il fiore compare nelle poesie e nelle leggende tradizionali, e che perfino l’inno delle Olimpiadi di Pechino del 2008 era intitolato “Un bel fiore di gelsomino”.

Resta soltanto da sperare che una decisione così radicale abbia ottenuto il risultato opposto: anche chi non aveva visto l’invito su Internet, avrà finito, infatti, per venire a conoscenza dei veri motivi dell’improvviso quanto assurdo provvedimento, di... cancellazione del gelsomino.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.