Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Un fagiolo trasformista

La soia è amica dei vegetariani

Lun
6
Feb '12

Narra una leggenda cinese che alcuni mercanti, assaliti dai briganti, si rifugiarono su una collina disabitata, dove il dio dell’agricoltura aveva fatto crescere la pianta della soia; costretti a fermarsi per qualche giorno, i mercanti scoprirono che i semi di questa leguminosa ancora sconosciuta erano buoni da mangiare e, tornando a casa, li portarono con sé. Macerati in acqua e poi cotti a vapore, oppure frullati, emulsionati, insomma elaborati in cento modi dalla secolare esperienza cinese, i semi di soia hanno dato origine a una gamma di alimenti dalle straordinarie qualità. Fra questi, il latte di soia, che è particolarmente prezioso in un paese dove il latte vaccino scarseggia (detto significativamente “salvezza dei neonati”), e il tofu, ottenuto dal latte di soia coagulato, e chiamato anche “carne senz’osso”, la cui consistenza elastica è simile a quella della mozzarella (senza il suo sapore, però!). La nostra cultura occidentale apprezza, inoltre, i germogli di soia e, soprattutto, la salsa, da aggiungere al riso o ad altri cibi.
Indipendentemente dai gusti personali, comunque, gli alimenti a base di soia si sono rivelati una vera benedizione per gli intolleranti al glutine e al lattosio e, più in generale, per tutti i vegetariani, che possono contare su un buon apporto proteico, alternativo alla carne e al pesce.
Il “gioiello giallo”, ha, poi, aggiunto recentemente un pregio alle sue qualità alimentari: dalle fibre della pianta e dai suoi vellutati baccelli, infatti, è stato ricavato un tessuto così leggero e piacevole al tatto da aver meritato il nome di “cashmere di soia”.  

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.