Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Una rana... vegetale

Il ranuncolo ha molte personalità

Lun
28
Nov '11

“È chiamato familiarmente ranocchietto ma non è un animale; ha le zampette ma non cammina. Che cos’è?” La soluzione di questo curioso indovinello è: il ranuncolo.

Proprio come una raganella, questa pianta spontanea vive, infatti, vicino ai corsi d’acqua e nei prati umidi, dove i suoi graziosi fiori gialli si mescolano, in primavera, con le pratoline.

L’analogia con una piccola rana (implicita nel nome) è confermata dal fatto che le sue radici vengono comunemente chiamate “zampette” anche dai giardinieri. Ben più elegante, invece, è il nome di “rosellina” dato ai fiori delle varietà coltivate di ranuncolo, che furono portate in Europa all’epoca delle Crociate. Spontaneo o coltivato, però, il ranuncolo è comunque da… prendere con le molle. La pianta, infatti, è velenosa, anche se, per fortuna, la sostanza tossica è volatile, cosicché quando i ranuncoli, falciati insieme al fieno, vengono fatti seccare al sole, risultano inoffensivi.

La medicina popolare, peraltro, usava le sue foglie per farne impiastri da applicare sulle parti doloranti per i reumatismi, ottenendo, sembra, qualche buon risultato.

Un’ultima curiosità: in Inghilterra le ragazze da marito (sempre alla ricerca di qualche pronostico positivo!) componevano con i boccioli di ranuncolo e di altri fiori primaverili il cosiddetto “mazzetto degli scapoli”, attribuendo ad ogni bocciolo il nome di un giovane di loro conoscenza. Il mazzolino così “personalizzato” veniva, poi, messo sotto il grembiule: il fiore che sbocciava per primo indicava, non senza un pizzico di malizia, il giovanotto da… coltivare.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.