Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Le capsule del tempo

Semi di loto ed erbe officinali attraversano i secoli

Lun
21
Nov '11

Vere “capsule del tempo”, i semi sono capaci di conservare intatte le loro informazioni genetiche, aspettando, anche per lunghissimi periodi, il momento propizio per realizzare i loro progetti di crescita. Nel corredo funerario delle tombe dei faraoni, ad esempio, si sono trovati dei semi che, messi nelle condizioni adatte, sono stati in grado di germogliare anche dopo secoli di quiescenza, rivelando l’immutata perfezione di una spiga di grano o di un fiore di loto.

Una sorpresa di questo genere è toccata anche ad alcuni archeologi inglesi, mentre si occupavano degli insediamenti monastici dell’epoca di Enrico VIII, in seguito alla scissione religiosa dalla Chiesa di Roma. Con la confisca dei beni e la cacciata dei monaci scomparvero, anche le piante officinali coltivate negli orti dei monasteri. Mentre lavoravano sul terreno di un’abbazia abbandonata da secoli, alcuni archeologi hanno avuto, però, la sorpresa di veder spuntare dal terreno smosso per le loro ricerche, delle piante… medioevali. Fra le altre, “un’erba guada”, citata nelle antiche cronache del monastero, e dalla quale si estraeva un colorante, e il tasso barbasso, un’altra erba il cui fusto serviva ai monaci per fabbricare gli stoppini delle candele e delle lanterne ad olio.

Ancora una volta, le nostre capsule del tempo avevano aspettato l’occasione giusta per svolgere il loro compito, fornendo una testimonianza indiretta sulle abitudini di tempi passati.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.