Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Aiuto! Coccinelle in vista!

Una patata imita la strategia del nemico

Mer
2
Nov '11

Tra piante ed animali ci sono meno differenze di quanto si crede. Prendiamo, ad esempio i “segnali d’allarme” usati dagli animali che vivono in gruppo, come molti uccelli e mammiferi, per avvertirsi l’un l’altro dell’avvicinarsi di un nemico. Anche gli afidi (ma sì, proprio i comuni pidocchi delle piante) adottano un segnale d’allarme, che, però, data la loro qualità di insetti, non è di natura sonora, ma chimica. Quando una coccinella, la loro più vorace nemica, piomba su una colonia di afidi intenti tranquillamente a banchettare sulle foglie di un rosaio, i primi afidi attaccati riescono, prima di morire, a rilasciare una sostanza chimica che avverte gli altri del pericolo e li fa disperdere rapidamente.

Ebbene, una varietà di patata è riuscita a dare una sua particolare versione del grido: “Al lupo! Al lupo!”. Appena una delle sue foglie viene punta da un afide, pronto a succhiarne la linfa vitale, la patata rilascia nell’aria una molecola del tutto simile a quella anticoccinella prodotta dagli afidi in pericolo. Ritenendosi attaccati, quindi, tutti quelli presenti sulla pianta fuggono lasciandola libera.

La domanda che ci poniamo è questa: verrà un momento in cui il grido chimico “Alla coccinella! Alla coccinella!” lanciato dalla patata non ingannerà più gli afidi, messi sull’avviso dalle esperienze precedenti?

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.