Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Incantati da un fiore

I narcisi avvincono con la loro bellezza

Mar
19
Apr '11

Il giovane Narciso, secondo una leggenda greca, era destinato a morire “quando si fosse conosciuto”, nel momento, cioè, in cui si fosse trovato di fronte alla sua immagine. Malgrado le affettuose precauzioni materne, Narciso, infine, riuscì a cogliere il suo riflesso in una fonte d’acqua limpidissima, e non poté più staccarsi dalla contemplazione di se stesso, fino a morirne. Come se tutto questo non bastasse, il fiore che prende il nome dello sfortunato giovinetto, è carico anche di altri significati simbolici, rivelati dalla sua radice greca, che si trova anche nel termine “narcotico”. Si riteneva, infatti, che l’acuto profumo del pallido narciso provocasse un forte stordimento, precursore di un sonno potenzialmente mortale.

Per tutti questi motivi il fiore rappresenta, nel panorama mitologico greco, un collegamento fra il mondo dei viventi e l’Ade. Non a caso Proserpina stava cogliendo viole e narcisi insieme alle sue compagne, quando fu rapita da Plutone e portata nell’Ade, malgrado il dolore e la disperazione di sua madre Cerere.

Ai nostri occhi disincantati, l’aspetto grazioso del narciso e il suo profumo penetrante ma delicato non evocano scenari drammatici e coinvolgenti. Resta, però, un particolare concreto e un po’ inquietante: il narciso contiene effettivamente una sostanza tossica, la narcissina, che può risultare mortale anche a piccole dosi.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.