Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Un fiore meteoropatico

La carlina, fiore solare o regale?

Mar
1
Mar '11

Una leggenda tutta italiana, ambientata fra i monti dell’Amiata, racconta che Carlo Magno si accampò in quella zona con il suo esercito, nelle cui file serpeggiava la peste.

Mentre il re dormiva di un sonno agitato e angosciato, gli apparve un angelo, che gli suggerì di salire in cima al monte e di scagliare di lì un giavellotto. L’erba raggiunta e trafitta dall’arma, una volta mescolata al vino dei soldati li avrebbe guariti dalla peste. Secondo il racconto, l’erba in questione mantenne le promesse e, dopo questo episodio, fu chiamata carlina in onore di Carlo Magno, anche se il nome potrebbe essere semplicemente una deformazione di “cardina”, ovvero piccolo cardo. Le sue qualità terapeutiche, comunque, sono reali, visto che un trattato scientifico scritto durante la terribile epidemia europea di febbre spagnola del 1918, testimonia l’efficacia curativa di un estratto delle radici di carlina.

Nella cultura e nella tradizione popolare, però, la pianta è stata apprezzata anche per un’altra caratteristica legata alla sua natura solare. L’infiorescenza, molto vicina al terreno e circondata da foglie disposte a corona, si presenta simile ad una grossa margherita, i cui “raggi” interni hanno la particolarità di chiudersi sempre più verso il centro con l’aumento dell’umidità atmosferica, mentre si aprono con il tempo secco. Siccome questo comportamento si conserva anche nelle piante tolte dal terreno, i montanari usavano appendere un mazzetto di carlina all’esterno della casa: un’alternativa naturale alle figurine rosa e azzurre degli igrometri tradizionali.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.