Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Chi ama chi

Dottor Camomilla

Mar
15
Feb '11

Avreste mai detto che anche le piante hanno le loro simpatie e, soprattutto, le loro antipatie? Chi se ne intende di coltivazioni e di orti sa, per esempio, che l’aglio e la cipolla, in apparenza così rustici e semplici, sono in realtà piuttosto schizzinosi: stanno bene, infatti, in compagnia di carote, pomodori e lattughe, ma non amano la vicinanza dei cavoli e dei fagioli. I cetrioli non vanno d’accordo con le patate e i pomodori, mentre il sedano, più conciliante, non manifesta un’antipatia dichiarata per nessuna altra pianta. Ci sono poi dei veri cordialoni, come i coloratissimi fiori di tagete, che sono coltivati più volentieri nell’orto che in giardino, proprio perché la loro presenza ha un effetto positivo sulle altre piante, in particolare sulle patate e sui pomodori.

La palma della socievolezza va, però, alla camomilla, che (come i vecchi giardinieri sapevano bene anche senza conoscere i principi della biodinamica) rinvigorisce, con la sua presenza, le piante un po’ gracili, ed esalta l’odore della menta e delle altre erbe aromatiche. L’azione della camomilla potrebbe addirittura essere definita educativa. Dopo un certo periodo, infatti, le piante si abituano alla sua presenza benefica e tendono nuovamente a….lasciarsi andare. I giardinieri esperti, quindi, non aspettano questo momento per ridare alle piante la loro autonomia, e trapiantano la camomilla, portandola a svolgere la sua azione terapeutica in un’altra parte dell’orto.

Non saremo certamente noi, d’altra parte, a stupirci della vocazione curativa dalla camomilla, che, in tante occasioni, ci conforta il corpo e la mente con il gusto e l’aroma delicato dei suoi fiorellini messi in infusione.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.