Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Un fiore poetico

Ditelo ai gelsomini, con il loro piccolo bianco (F. Garcia Lorca)

Mer
26
Gen '11

Sebbene possa avere diverse sfumature di colore, il fiore del gelsomino è considerato il “fiore bianco” per eccellenza, come è confermato dal suo nome arabo “yazmin”, che ha proprio questo significato. Molto si è detto e scritto sulla semplice grazia e sul profumo del gelsomino, che fu portato in Sicilia dagli Arabi e si diffuse poi in tutta Italia fino a diventare, nel Rinascimento il …fiore all’occhiello del Granduca di Toscana Cosimo de’Medici, che ne era orgoglioso al punto di proibirne l’uscita dall’Orto botanico dei Semplici di Firenze.

L’apprezzamento del mondo arabo per il gelsomino, considerato degno del paradiso, è confermato da una leggenda sulla sua origine celeste. Un giorno, mentre la madre di tutte le stelle preparava le vesti d’oro e d’argento per le costellazioni sue figlie, un gruppetto di stelline petulanti e scontente cominciò a lamentarsi perché i loro abitini non erano abbastanza belli. Le chiassose rimostranze disturbarono il Re dei cieli, che, seccato per questo comportamento, strappò i vestitini, e scaraventò le stelline sulla terra, senza che la loro madre riuscisse a difenderle. Per fortuna, però, una divinità sua amica, la Signora dei giardini, ebbe compassione di quelle bimbette sconsiderate ma non cattive, e le trasformò in fiorellini bianchi che, con le loro cinque punte, ricordano tuttora l’antica natura delle capricciose stelline.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.