Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Dichiarato innocente!

Lo Spino di giuda entra nella tradizione europea

Ven
10
Dic '10

Nella tradizione italiana, abbondano gli aneddoti che legano le piante alla vita dei Santi, degli apostoli e dello stesso Gesù (basti pensare, ad esempio, a quante erbe odorose si disputano il privilegio di aver nascosto agli inseguitori  Gesù Bambino, durante la sua fuga in Egitto!)

L’albero comunemente chiamato “Spino di Giuda”, con il suo nome evocativo, potrebbe appartenere benissimo a questo filone antico e consolidato, se non si trattasse, invece, ancora una volta, di una pianta originaria dell’“altro mondo”, arrivata in Europa soltanto ai primi del 1800. A suo riguardo si racconta che un padre gesuita, (uno di quei missionari un po’ predicatori e un po’ esploratori che si spostavano fra il Nord America e il Canada, portando il Vangelo fra le tribù dei nativi), desiderasse di poter festeggiare la Pasqua, usando le piante simbolo della tradizione.

In quei climi freddi, però, l’ulivo e, a maggior ragione, la palma, non crescevano. La sua guida indiana gli propose allora di usare per le funzioni pasquali, i rami irti di lunghe spine di un albero locale che, intrecciati a dovere, avrebbero potuto simboleggiare la passione di Cristo. Il racconto è suggestivo, ma non spiega perché il nome di Giuda sia stato associato a questa pianta, come ad altre considerate possibili protagoniste della sua impiccagione. Lo “spino di Giuda”, però, è certamente innocente, poiché, al momento del fatto, si trovava in tutt’altra parte del mondo!

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.