Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Una “burbera benefica”

L’ortica, in fondo, ha molte qualità

Mer
24
Nov '10

Nessuno si augura, camminando in un prato, di avere un incontro ravvicinato con un ciuffo d’ortica, in grado di causare pruriti ed arrossamenti molto fastidiosi.

A conoscerla meglio, però, l’ortica ci guadagna, come capita spesso con le persone un po’ scorbutiche ma non prive di qualità. Tanto per cominciare, le foglie, una volta raccolte, perdono entro ventiquattro ore la capacità urticante e possono, quindi, essere tranquillamente usate in cucina, per un delicato risotto o una saporita frittata. Inoltre, come sapevano già gli erboristi medioevali, l’ortica ha proprietà cosmetiche e curative, soprattutto per quanto riguarda la pelle e i capelli.

La qualità più inaspettata, però, riguarda le sue doti… materne. L’ortica, infatti, è una “pianta nutrice”, scelta da molte farfalle, come le Vanesse, per deporvi le uova, con la sicurezza che quando nasceranno, i bruchi potranno nutrirsi indisturbati delle sue foglie e svilupparsi fino a diventare prima crisalidi e poi farfalle adulte.

Proviamo, quindi, a conservare qualche ciuffo di ortiche nell’orto o in un angolo del giardino, magari usando la precauzione di interrarle in un grosso vaso o in un mastello per evitare di imbattersi nell’aspetto peggiore del loro…carattere. Un “giardino con le ali”, popolato di coloratissime farfalle, vi ricompenserà per questa scelta.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.