Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Ditelo con i fiori

Il caprifoglio è simbolo di un legame tenace

Mer
24
Nov '10

Il nome comune del caprifoglio, è quasi un … ibrido fra animale e vegetale, e si riferisce alla sua notevole capacità di arrampicarsi arrivando in alto, proprio come fanno le capre. La pianta è nota, però, anche con il nome più poetico di madreselva, che evoca un elemento di femminilità, sottolineato dalla penetrante dolcezza dei suoi fiori profumati e dall’abbraccio avvolgente dei rami rampicanti rispetto al robusto sostegno offerto dagli alberi.
Una leggenda orientale mette in evidenza quest’aspetto simbolico del caprifoglio, riferito soprattutto al significato di “abbracciarsi” e di “restare uniti”.
La storia racconta di due giovani innamorati di Damasco, lui povero e lei ricca, che il padre della ragazza aveva deciso di separare, chiedendo la promessa di non rivolgersi più la parola. I due obbedirono ma, dopo un lungo periodo di lontananza, non resistendo al desiderio di comunicare in qualche modo, cominciarono a scambiarsi dei fiori, usandoli come messaggi amorosi. Quando, vinto dalla loro costanza, il padre della ragazza finì per acconsentire alle nozze, i due innamorati restarono ancora una volta muti, ma per la gioia. Il giovane Mohammed, che tante volte aveva espresso i suoi sentimenti con i fiori, in questa occasione affidò ai rami del caprifoglio, intrecciati in ghirlanda, il compito di dichiarare ad Assania che i loro destini erano strettamente uniti nella dolcezza di un amore costante. 
Dopo il primo momento di emozione, i due innamorati avranno certamente riacquistato la parola; chissà, però, che in seguito non si siano trovati qualche volta a rimpiangere la semplicità e la dolcezza dei loro colloqui… floreali.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.