Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Rubrica Eco Mamme

Un’onorificenza floreale

I colori dei garofani hanno diversi significati … politici

Mer
20
Ott '10

Non è cosa comune avere il diritto di portare all’occhiello il nastrino rosso della Legion d’Onore.

Forse proprio per questo motivo, nel 1800 molti francesi usavano appuntarsi al bavero della giacca un garofano rosso, con una civetteria che rivelava, in modo più o meno esplicito, il desiderio di ingannare l’occhio di qualche passante un po’ distratto.

Nella seconda parte del XIX secolo, il garofano rosso assunse un significato più preciso: divenne, infatti, il simbolo del partito socialista, e i suoi sostenitori vennero, quindi, chiamati semplicemente “garofani”.

E i garofani bianchi? Più eleganti e assai meno appariscenti di quelli rossi, hanno avuto anch’essi il loro periodo d’oro. Era bianco, infatti, il garofano che veniva tradizionalmente portato all’occhiello

dello sposo o dagli eleganti signori in abito da sera, prima di essere quasi completamente soppiantato dalla gardenia, considerata più raffinata (Ricordate la canzone “L’uomo in frac” di Modugno?)

Resta invariata tuttavia, l’importanza e il significato storico del garofano bianco, collegato alla tragica fine degli aristocratici durante la Rivoluzione Francese. Il fiore era, infatti, portato con orgoglio dai nobili che andavano alla ghigliottina, e una tradizione romantica vuole che fosse proprio un garofano bianco, a nascondere, fra i suoi petali, qualche messaggio di solidarietà,fatto recapitare alla regina Maria Antonietta, nel periodo della sua prigionia.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.