Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Tutte le news

Progetto Vividaria, ecco il manuale didattico

All'interno proposte, esercizi, idee e tracce per partecipare al concorso e scoprire la flora in città

Gio
14
Mar '13

  Da 6 anni Institut Klorane e Federparchi - Europarc Italia portano avanti il progetto di educazione ambientale Vividaria. L’obiettivo è avvicinare i giovanissimi all’ambiente (partendo dalle scuole) e permettere loro di scoprire il valore della biodiversità attraverso lavori di gruppo ed escursioni, che sono previste – insieme a molto altro - nell’edizione della manifestazione 2012-2013.
   Dopo il successo dell’anno passato (500 le classi coinvolte con la quinta edizione del progetto, circa 10 mila i bambini ‘diplomati’), il tema scelto da Federparchi - Europarc Italia e Institut Klorane per questa nuova avventura verde è la scoperta della biodiversità in città. In questo periodo le scuole hanno iniziato a lavorare sulle schede del nuovo manuale didattico.
   49 pagine, con il coordinamento editoriale di Federparchi, il manuale è davvero ricco di proposte e divertenti ‘esercizi’. E’ stato presentato nei giorni scorsi e adesso è scaricabile all’indirizzo http://www.vividaria.it/pdf/vividaria_06.pdf.  In pratica farà da traccia ai lavori delle varie scuole elementari, che dovranno presentare entro maggio un elaborato in formato video: poster, filastrocche, filmati, poesie e quanto altro possa nascere  dall’immaginazione dei piccoli esploratori. Sono molteplici le idee che vengono suggerite a insegnanti e alunni: dalla visita a un orto botanico alla ricerca di piante e fiori in città. E ancora la raccolta, l’esame e la classificazione delle foglie degli alberi (“Ma quante belle foglie madama Dorè”), una ricerca sui semi dal titolo ‘Seminare la diversità’, oppure la visita a una farmacia per individuare i prodotti a base vegetale. Non solo. Quest’anno le giornate conclusive del progetto coincideranno con la visita di cinque grandi città, per dimostrare come, anche nei centri più urbanizzati, flora e fauna possono trovare il loro spazio.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.