Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home » Tutte le news

Vividaria va in città: al via l'edizione 2013 del progetto di educazione ambientale

La manifestazione è ideata e organizzata da Institut Klorane e Federparchi – Europarc Italia

Lun
14
Gen '13

Al via l’edizione 2013 del progetto di educazione ambientale ideato e organizzato da Institut Klorane, fondazione d'impresa senza fini di lucro fortemente impegnata nella protezione e il corretto utilizzo del patrimonio vegetale, e Federparchi - Europarc Italia. “Vividaria: scopri la biodiversità in città!”, il sesto appuntamento consecutivo con l’evento per i bambini di tutta Italia, prenderà per mano i bambini delle scuole elementari (oltre 10 mila i piccoli ambientalisti e più di 500 le classi che hanno partecipato alla quinta edizione del progetto) e li condurrà in un tour molto particolare.

Quest’anno, infatti, le giornate conclusive del progetto coincideranno con la visita di cinque grandi città. Già, perché anche la città è un luogo che si può accostare ai concetti di natura e biodiversità. Anche nei centri più urbanizzati, infatti, flora e fauna sanno trovare il loro spazio. Grandi o piccole, le amiche verdi non si trovano solo nei parchi urbani, nelle aiuole spartitraffico o nei giardini privati. Sanno anche sorprendere con inaspettati ciuffi di fiori, che spuntano dal cemento crepato.

Le classi interessate a partecipare al progetto potranno iscriversi on line su www.vividaria.it entro e non oltre il 1 marzo 2013. Seguite dal farmacista di fiducia e con il supporto delle schede scaricabili dal sito ufficiale della manifestazione, saranno chiamate a presentare un elaborato in formato video: poster, filastrocche, filmati, poesie e quanto altro possa nascere dall’immaginazione dei piccoli esploratori urbani.

"Siamo orgogliosi di contribuire anche quest'anno - spiega Nicoletta Togni, responsabile del progetto per Institut Klorane Italia - all'educazione al rispetto e alla salvaguardia del patrimonio vegetale dei bambini delle scuole elementari. Il tema del concorso è particolarmente attuale e vuole sensibilizzare i bambini a guardare con occhi nuovi la città che li circonda, scovando e scoprendo le forme di vita vegetali presenti anche nei posti più impensati. Alla sua sesta edizione, Vividaria vuole uscire dalle "mura" della scuola per incontrare altri bambini e altre famiglie nelle piazze cittadine per condividere le esperienze passate e diffondere le proprie conoscenze in ambito di educazione ambientale attraverso laboratori pratici"

“Anche la città può essere uno scrigno di biodiversità - aggiunge il presidente di Federparchi - Europarc Italia Giampiero Sammuri - E con la sesta edizione del progetto Vividaria vogliamo cercare di aprirlo e far scoprire alle nuove generazioni, quelle a cui spetterà la gestione delle aree verdi in futuro, quanta ricchezza c’è anche nella più piccola dele piante. Il progetto simboleggia ancora una volta a pieno gli obiettivi che la federazione si propone da sempre di raggiungere. Tra questi, naturalmente, anche la sensibilizzazione dei più piccoli nei confronti di temi importanti come la salvaguardia della biodiversità”.

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.