Rubrica Eco Mamme
27 Maggio 2013
Vita da Tarzan
20 Maggio 2013
Meno zucchero!
News
Progetto
Chi siamo
Scuole
farmacie
Materiali
Precedenti edizioni
Contatti
Assistenza
Home

Presentazione

Vividaria nasce dalla partnership tra Federparchi-Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) e Institut Klorane (Fondazione d'impresa senza fini di lucro per la protezione e la conservazione del patrimonio vegetale), che hanno messo insieme risorse ed esperienze per dar vita ad una iniziativa inedita e di grande attualità. Attraverso Vividaria, il mondo delle Aree Protette e quello dell'Impresa uniscono dunque le proprie forze per raggiungere un obiettivo comune: promuovere tra i bambini la conoscenza del ruolo fondamentale svolto dalle piante nel mantenimento degli equilibri climatici e della salute dell'atmosfera. L'educazione e la sensibilizzazione ambientale rappresentano infatti un punto comune nella mission di Federparchi e della Fondazione Klorane, impegnate entrambe, ciascuna con i linguaggi, i target e gli strumenti che le competono, a diffondere la cultura della consapevolezza e del rispetto della natura.

Institut Klorane

L'Institut Klorane (www.institut-klorane.org) è una Fondazione d'Impresa senza fini di lucro per la protezione e il corretto utilizzo del patrimonio vegetale. Creato nel 1994, per la precisa volontà del dott. Pierre Fabre, fondatore di uno dei gruppi farmaceutici e dermo-cosmetici più importanti in Francia, è diretto da un Comitato Scientifico, costituito da eminenti professori e studiosi nel campo della ricerca di sostanze naturali.
Il Gruppo Pierre Fabre da sempre utilizza per i suoi prodotti principi attivi naturali: in particolare il marchio Klorane si fonda sull'utilizzo di principi attivi vegetali. Da qui l'esigenza di condividere, far conoscere e riscoprire il mondo delle piante, spesso poco conosciuto e purtroppo tante volte minacciato. Per questo, l'Institut Klorane si è dato tre missioni: conservare & salvaguardare, educare & informare, sostenere. Ad esempio, tra le azioni più significative: l'educazione dei bambini delle scuole elementari alla conoscenza ed al rispetto delle piante, di frequente con il contributo di farmacisti "sensibili" al problema; l'informazione al grande pubblico diffusa attraverso l'organizzazione di giornate a tema (botaniche e micologiche); azioni di sostegno finanziario e scientifico per istituzioni con un approccio simile, come ad esempio il Museo Nazionale di Storia Naturale a Parigi; la conservazione di specie vegetali in via di estinzione, in collaborazione con il Conservatoire Botanique Pierre Fabre nel Tarn. Ogni attività si esplica nel massimo rispetto del mondo vegetale per coniugare natura e progresso e, ispirato da principi etici ineludibili, l'Institut Klorane agisce in tutte le parti del mondo. Le azioni dell'Institut Klorane sono in parte finanziate dalla vendita di prodotti Klorane (www.kloranecapelli.it e www.klorane.com) in farmacia e in parte da donazioni personali del dott. Fabre, che mette inoltre a disposizione dell'Istituto risorse umane ed esperienze adeguate e specifiche. L'Institut Klorane collabora inoltre con prestigiosi organismi pubblici e privati in Francia per ottimizzare risorse e risultati.

Federparchi

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali è l'associazione nazionale, volontaria e senza fini di lucro, dei soggetti che gestiscono le aree protette del Paese. Nata nel 1989, conta oggi circa 200 soci tra Enti e consorzi di gestione di Parchi Nazionali, Regionali, Aree Marine Protette e Riserve Naturali, oltre ad alcune Province, Regioni e diverse associazioni ambientaliste. Da giugno 2008, la Federparchi si è inoltre costituita quale sezione italiana di Europarc Federation, entrando a far parte, con i propri associati, di un'organizzazione che associa oltre 400 istituzioni ed Enti incaricati della gestione di oltre 400 aree protette in 38 Paesi europei. Oltre a rappresentare le aree protette nei rapporti con le istituzioni (Unione Europea, Stato, Regioni, Enti locali) e con gli altri soggetti pubblici e privati interessati alle loro attività, la Federparchi è impegnata costantemente in azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico e culturale nazionale e internazionale, in progetti di educazione alla sostenibilità e in attività di studio e di ricerca.

Riconoscimenti

Il progetto "VIVIDARIA" ha ottenuto il riconoscimento dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, come progetto che "rappresenta un contributo significativo al Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), in quanto contribuisce in maniera significativa a diffonderne i principi e realizzarne gli obiettivi".

Patrocini

CountDown2010

Pierre Fabre Italia S.p.A. - via G. G. Winckelmann 1 - 20146 Milano Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della società Pierre Fabre Dermocosmetique S.A.S., con sede in Lavaur Cedex (Francia) Cod. Fisc. e P. IVA 01538130152- R.E.A. MI n° 858615 - Registro Imprese di Milano n° 01538130152 - Capitale Sociale € 2.400.000,00 i.v.